domenica 29 settembre 2013

Clafoutis di pesche.

INGREDIENTI:
500g. di pesche (bianche o gialle o come le avete)

200ml di latte 
90g. di farina
20ml di brandy oppure cognac oppure amaretto
3 uova
100g.di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
burro e zucchero q.b. (per imburrare la teglia da 26cm)
zucchero al velo per guarnire q.b.

Procedimento:
per prima cosa accendere il forno a 180°,prendere una teglia da 26cm di diametro e imburrarla,poi cospargerla di zucchero semolato e levare l'eccesso.
Montare le uova con lo zucchero,aiutatevi con le fruste o se avete il robot anche con quello,deve venire un bel composto spumoso e molto chiaro,ottenuto questo composto metteteci la vanillina molto delicatamente e la farina piano piano dopo averla setacciata,aggiungete piano piano il latte e il liquore,e infine il pizzico di sale.





Mondate le pesche e tagliatene delle fette non troppo spesse e disponeteli a raggio o come meglio preferite nella teglia,dopo di che ricoprite il tutto con la pastella ottenuta e infornate....lasciate in forno fino alla doratura.
Sformate e servite la clofautis tiepida e spolverizzata di zucchero al velo,ovviamente metteteci la frutta che preferite se non avete le pesche a disposizione.

 Il clafoutis alla pesche è una variante dello squisito dolce francese, originario della zona del Limousin, che si prepara con frutta fresca di stagione e una dolce pastella a base di zucchero, uova e latte. Questa versione prevede pesche bianche e gialle, tagliate a fettine e disposte a raggiera,immerse in una pastella aromatizzata con il brandy. 






9 commenti:

  1. Ma che buon dolce amica :) E' bellissimo, adoro questo tipo di dolci, fatti con amore e soprattutto sanno di casa e di calore!

    RispondiElimina
  2. Adoro il clafoutis e di pesche non l'ho mai provato, lo farò assolutamente :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io l'ho fatto per la prima volta con le pesche e devo dire che e' ottimo!!:-)

      Elimina
    2. ciao mia cara.....sono stata sul tuo blog.,...volevo commentare la tua ricetta dei mini clafoutis ma non ci sono riuscita ....:-(((

      Elimina
  3. Sai che non l'ho mai fatto né assaggiato con le pesche? Deve essere delizioso.
    Un bacio

    RispondiElimina