lunedì 14 maggio 2012

Patate ripiene al forno


Oggi prepariamo una ricetta sfiziosa e semplicissima....
INGREDIENTI:
6 patate mediograndi
50 g. di mozzarella
50 g. di provola
50g. di caciocavallo affumicato
150g. di prosciutto crudo oppure speck tagliato a fette non troppo sottili
olio di oliva,sale e pepe q.b.

 Procediamo:
laviamo per bene le patate e le poniamo in una pentola,facciamole bollire in abbondante acqua  e sale,finche' saranno cotte.Io per velocizzare i tempi preferisco usare la pentola a pressione.Nel frattempo che le patate cuociono tagliare tutti i formaggi a pezzettoni e metterli tutti assieme,poi tagliare a pezzetti le fette di crudo o speck...una volta cotte le patate, lasciatele freddare e spellarle.fatto cio' iniziate prendendo una patata,ponetela sul tagliere o piano da lavoro in senso orizzontale e ne tagliate la parte superiore in modo da ottenere un coperchio,poi la parte interna della patata scavatela con un cucchiaino,mettete da parte la polpa che leverete....fate questo procedimento con tutte le patate.prendete una teglia da forno e metteteci sopra un foglio di cartaforno,accendete in forno a 200° cosi intanto si scalda...prendete le patate e mettetele sulla teglia,mettete sul fondo delle patate un pizzico di sale,poi riempite con i cubetti di formaggi,mi raccomando abbondate!!fate questa operazione con tutte le patate e poi mettete in forno finche' non si sara' fuso tutto il formaggio,a questo punto levate dal forno metteteci sopra un pizzico di pepe nero e un po' di crudo o speck che avete tagliato a pezzetti,richiudete con il "coperchio"della patata,passateci sopra un filo di olio d'oliva e rimettete in forno ventilato,quando noterete una doratura sarta' pronto!!
Mangiatele calde mi raccomando!!ottime con un contorno di verdure,con un insalata verde o con un pochino di riso al parmiggiano!

2 commenti:

  1. complimenti per questa ricetta, io adoro le patate e queste saranno buonissime!

    RispondiElimina
  2. ciao alessandra!! mi sono unita anche io... io adore le patate e queste le dv provare! complimenti :)

    RispondiElimina