lunedì 3 giugno 2013

rotolo nutella e cocco...

Dopo circa un mese di assenza forzata rieccomi fra voi!!!
Ingredienti:
5 uova
140g. di zucchero
10g.di miele
100g.di farina "oo"
1 fialetta di aroma vaniglia oppure rum
Per farcire:
nutella q.b.  farina di cocco q.b.


Separate i tuorli dagli albumi
Versate 100 g. di zucchero nei tuorli e con l'aiuto di una frusta elettrica iniziate a sbattere per almeno 10 minuti..dovrete ottenere un composto molto chiaro e spumoso....
trascorso questo tempo aggiungete agli albumi i restanti 40g. di zucchero e con le fruste iniziate a lavorare fino a quando gli albumi non siano un po montati...
aggiungete gli albumi ai tuorli poco per volta lavorando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto molto delicatamente...
poi aggiungete l'aroma,il miele e man mano la farina setacciata...lavorando sempre con molta delicatezza dal basso verso l'alto.
nel frattempo fate scaldare il forno statico a 220°..rivestite una placca da forno con cartaforno...appena il composto e' pronto versatelo sulla carta forno e livellatelo..quindi infornate e appena iniziara' a dorare la superficie toglietelo e staccatelo dalla cartaforno poggiandolo un un foglio di cartaforno pulito...quindi passiamo la nutella nel microonde per 30" e ne spalmiamo a piacere sulla superficie del rotolo,poi cospargiamo con la farina di cocco.
Fatto cio' aiutandoci con la cartaforno oppure con un canovaccio umido andiamo ad arrotolare il composto su se stesso stringendo bene e mettiamo in frigo per almeno 3 ore prima di servire...e buon appetito!!!!!













(variante "zebrata" ..
..una volta ottenuto il composto prima di infornare mettere in una ciotola 4 cucchiai circa di composto con un paio di cucchiaiate di cacao amaro e lavorare per fare amalgamare bene ,poi con l'aiuto di un sac a  poche al quale avremmo messo il becco lungo andiamo a creare delle striscette di impasto al cacao sulla cartaforno sulle quali poi adageremo il composto senza cacao restante e inforniamo normalmente...

.chiaramente anche sul ripieno ci sono un sacco di varianti:dalla classica crema pasticciera,alla panna,alle marmellate e chi piu ne ha...)

8 commenti:

  1. Diciamo che ti sei fatta perdonare della lunghissima assenza. Golosissimo.....
    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rimasta senza pc...adesso ne ho uno di fortuna fin quando non potro' comprarne uno nuovo...ti ringrazio tanto sei sempre molto gentile cara...un abbraccio affettuoso!!

      Elimina
  2. con questa ricettina sei tornata proprio alla carica!!! mi piace tanto credo che lo provero proprio!! posso solo farti una domanda???? le uova si sentono tanto???
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao..emmm onestamente si sentono.....ma a dire il vero non ho provato a ridurre la dose...provaci poi magari mi farai sapere!!;-)

      Elimina
  3. E sei ritornata alla grande con questa goduriosa delizia! Ben ritrovata!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono i rotoli, golosissimi!
    E questo ha un aspetto favoloso :)
    Mi aggiungo ai tuoi lettori e ti aspetto da me :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si....grazie cara....passo subito da te e ricambio con piacere la tua cortesia!!

      Elimina