domenica 17 giugno 2012

Gli Aleinvoltini!!!

Ingredienti:
800g. di fettine di manzo
250g. di cotto
200g. di formaggio stagionato (io ci metto il leerdammer a fette sottili,ma anche la scamorza affumicata)
200g. di farina "00"
200g. di pangrattato
2 uova
sale q.b.


PROCEDIMENTO:
Iniziamo prendendo le fettine di carne,tagliamole nel senso longitudinale dividendo cosi' la fettina in 2....
Prendiamone una quindi e ci mettiamo sopra una fettina di cotto e una di formaggio,andiamola ad avvolgerla su se stessa sempre in senso longitudinale,le estremita' verranno semplicemente ripiegate in giu' e fermate con uno stuzzicadenti...(non si lega niente ne' si ferma con uno stuzzicadenti se invece di friggerli li preferiti cotti nel forno a 180° per circa 30 minuti..)Andiamo ad infarinare per bene il nostro involtino,poi passiamolo nell'uovo sbattuto,e infine nel pangrattato...mi raccomando sia l'infarinatura che la panatura deve essere fatta con pazienza e in modo uniforme servira' innanzitutto a non  fare fuoriuscire il vostro ripieno e poi se volete ottenere una bella crosticina ed anche un buon effetto ottico.
Mettiano in un  tegame abbondante olio per frittura,quando l'olio e' bollente ci versiamo i nostri involtini....(con queste dosi ne otterrete all'incirca 15)





Il piatto e' pronto!!!!questi involtini io li adoro,provateli!!e ovviamente sono buoni,caldi,tiepidi o freddi,ottimi da preparare per poi ritrovarseli belli e pronti per quando si rientra dal mare!!

Visto il periodo io li accompagno con una bella insalata di patate precedentemente bollite,spellate e tagliate a tocchetti,pomodori capperi e olive(olive oppure mais),condita con olio evo sale e un pizzico di pepe nero.


Buon appetito!!!!

12 commenti:

  1. sfiziosi, mi sa che in forno così sottili perdono sprint....c'è da provare! ma una volta un fritto fatto bene come il tuo non guasta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,infatti io li preferisco senza dubbio fritti,pero' siccome puoi notare che la mia non e' proprio una cucina attenta per quanto riguarda la linea ho scritto che si possono fare anche in forno per gli amici che fritti non li mangerebbero MAI!!:-)))))Grazie cara per il tuo commento..buona giornata.

      Elimina
  2. Io sono di parte e non vale pero' lo sono parecchio,provare per credere;-)....grazie cara e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  3. Dall'aspetto sembrano così invitanti...un'idea da rubare,buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. ...senti che profumino!! brava Alessandra!!
    baci
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna......(alla fine anche per l'altra cosetta ci sono riuscita hai visto?)

      Elimina
  5. A dir poco stuzzicanti!
    Perfetti per una cenetta informale tra amici. Da segnare!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  6. Grazie Nadia io dico che faresti un figurone!!!!:-)

    RispondiElimina
  7. ciao ho letto il messaggio che mi hai lasciato sul mio blog del premio... cosa sarebbe? complimenti x la ricetta! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao cara direi che piu' che altro e' un modo per far conoscere il tuo blog a piu' persone,l'hanno mandato a me ed io ho scelto altre persone alle quali mandarlo compresa te,ci sono tutte le istruzione sul mio blog nel post dal quale proviene il messaggio che i ho inviato riguardo al premio :-)

    RispondiElimina