giovedì 7 giugno 2012

Spezzatino di vitello alla paprica.(in pentola a pressione)

INGREDIENTI:
700 g. di vitello a pezzetti(muscolo oppure costole)
1 cipolla
2 rametti di rosmarino
2 foglie di salvia
1 dado(io metto il cuor di brodo alla carne)
2 cucchiai di paprica piccante
2 cucchiai di polpa di pomodoro,oppure 1 cucchiaio di concentrato 
2 gambi di sedano
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
2 carote
una manciata di olive verdi e una di olive nere
origano e alloro essiccato q.b.
pepe nero,olio evo,sale q.b.


PROCEDIMENTO:
In una pentola a pressione fare un fondo d'olio,metterci dentro la cipolla tagliata non troppo sottile,il rosmarino,la salvia,l'aglio sbucciato e schiacciato,il sedano a tocchetti, le carote tagliate a pezzetti,e le olive...mettere sul fuoco e far appassire dolcemente.




in una insalatiera di vetro mettere dentro i pezzetti di carne passati sotto l'acqua corrente e scolati,aggiungerci l'alloro ,l'origano e la paprica e mescolare bene per fai insaporire.




Nel frattempo far appassire bene e a fuoco lento le verdure mescolandole spesso,poi aggiungerci la carne e farla rosolare da tutti i lati sempre a fuoco basso.



Una volta che la carne sara' dorata metterci il dado e il bicchiere di vino bianco ..lasciar sfumare e aggiungere  il pomodoro e un bicchiere medio di acqua,salare pepare e chiudere la pentola a pressione...




Una volta che la valvola si alza abbassare al minimo la fiamma e lasciar cuocere per 30 minuti....



Il piatto e' pronto,buon appetito!!!!





14 commenti:

  1. Risposte
    1. e si.....anzi io avevo un avanzo di patate bollite,le ho tagliate a pezzettoni e li ho messi assieme,prima di servirli ho aspettato un pochino affinche' si insaporissero...

      Elimina
  2. Che dire buon appetito!! Un piatto veramente gustoso. Ci sentiamo presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,cara,....diciamo che ho fatto una bella figura;-)

      Elimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti, volevo ringraziarti per le parole che mi hai scritto sul blog...spero di trovare presto un pò di serenità. Ps: Io non ho mai cucinato in pentola a pressione, davvero succulento questo piatto,complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.....ti consiglio di provarla,velocizza i tempoi e rende piu' buono il cibo!!

      Elimina
  4. Grazie dell'invito!! un piattino per me c'è? :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao....cen'e' per tuttiiiii...:-) (perdona il ritardo nel risponderti e' che sono stata alle prese con l'imbiancatura di casa..stressssssss!!!!

      Elimina
  5. Uhmmm che profumino, deve essere davvero da leccarsi i baffi!!!
    Grazie per essere passata da me e un grosso in bocca al lupo a questo blog nuovo di zecca! ;-D
    A presto

    RispondiElimina
  6. ciao,quando hai tempo passa da me a ritirare il premio!!
    notte
    anna

    RispondiElimina
  7. Buona la paprica con la carne..!!!!
    Non so mai come fare lo spezzatino un po' diverso, quest'idea mi piace moltissimo!!! :)

    RispondiElimina